INFORMATIVA PRIVACY - Regolamento UE 2016/679


A. Chi siamo e perché ti stiamo fornendo questo documento?

Gioielleria Meteori da anni considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri e/o potenziali clienti e utenti garantendo che il trattamento dei dati personali, effettuato con qualsiasi modalità, sia automatizzata che manuale, avvenga nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito il “Regolamento”) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.
Con il termine dati personali si fa riferimento alla definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 1) del Regolamento ossia “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (nel seguito i “ Dati Personali”).
Il Regolamento prevede che, prima di procedere al trattamento di Dati Personali - con tale termine dovendosi intendere, secondo la relativa definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 2) del Regolamento, “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (nel seguito il “Trattamento”) - è necessario che la persona a cui tali Dati Personali appartengono sia informata circa i motivi per i quali tali dati sono richiesti ed in che modo verranno utilizzati.
A tal proposito, il presente documento ha lo scopo di fornirti, in maniera semplice ed intuitiva, tutte le informazioni utili e necessarie affinché tu possa conferire i tuoi Dati Personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti e/o rettifiche.
La presente informativa, quindi, è stata redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del Regolamento ed è articolata in singole sezioni (nel seguito “Sezioni” e singolarmente “Sezione”) ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da renderti la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione (nel seguito Informativa”).
Se necessario, la presente Informativa potrà essere corredata da un apposito modulo per il rilascio del consenso così come previsto dall’articolo 7 del Regolamento, articolato in base all’ulteriore tipo di utilizzo che intendiamo fare dei tuoi Dati Personali.

B. Chi tratterà i tuoi Dati Personali?

La società che tratterà i tuoi Dati Personali per la finalità principale di cui alla Sezione D della presente Informativa e che, quindi, rivestirà il ruolo di titolare del trattamento secondo la relativa definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 7) del Regolamento, “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali” è:
Titolare del Trattamento  Gioielleria Meteori S.n.c. di Meteori Roberto & C. con sede in Via G.Marconi 79/4 Casalecchio di Reno Bo. 
Il responsabile del trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 196/2003 e' il legale rappresentante pro-tempore, domiciliato presso la sede di Gioielleria Meteori stessa 
 raggiungibile via e.mail info@gioielleriameteori.it

C. A chi puoi rivolgerti?

Al fine di agevolare i rapporti tra te, quale soggetto interessato, ossia la “persona fisica identificata o identificabile” cui si riferiscono i Dati Personali ai sensi dell’articolo 4 al punto 1) del Regolamento (nel seguito l’“Interessato”) ed il Titolare del Trattamento e/o i Contitolari del Trattamento, il Regolamento ha previsto, in alcuni specifici casi, la nomina di una figura di controllo e supporto che, tra i vari compiti affidati, agisca anche come punto di contatto con l’Interessato.
Noi abbiamo adottato la figura di "responsabile della protezione dei dati", c.d. "Data Protection Officer", individuando e nominando, a norma dell'articolo 37 del Regolamento, Gioielleria Meteori S.n.c. di Meteori Roberto & C. con sede in Via Marconi 79/4 Casalecchio di Reno (BO), nel seguito il "DPO".

Il DPO, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 39 del Regolamento, è chiamato a svolgere, inter alia, le seguenti attività:

  • informare e fornire consulenza al Titolare del Trattamento, ai Contitolari del Trattamento, al responsabile del trattamento nonché ai dipendenti che eseguono il Trattamento in merito agli obblighi derivanti dal Regolamento nonché da altre disposizioni dell'Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei Dati Personali;
  • monitorare e vigilare l'osservanza del Regolamento, delle normative applicabili in materia di protezione dei Dati Personali nonché delle policy e procedure adottate dal Titolare del Trattamento e dalle Contitolari del Trattamento;
  • fornire supporto nei riscontri all’Interessato;
  • cooperare con l'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente.
Come previsto dall’articolo 38 del Regolamento, potrai liberamente contattare il DPO per tutte le questioni relative al Trattamento dei tuoi Dati Personali e/o nel caso volessi esercitare i tuoi diritti come previsti dalla Sezione I della presente Informativa, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica info@gioielleriameteori.it e/o scrivendo al Data Protection Officer  Gioielleria Meteori S.n.c. di Meteori Roberto & C. con sede in Via G.Marconi 79/4 Casalecchio di Reno Bo 
In qualsiasi momento potrai consultare la sezione “Privacy” del sito Internet all’interno del quale troverai tutte le informazioni concernenti l’utilizzo ed il Trattamento dei tuoi Dati Personali, con riferimenti dettagliati ed informazioni aggiornate in merito ai contatti ed ai canali di comunicazione resi disponibili a tutti gli Interessati da parte del Titolare del Trattamento.

D. Per quale finalità principale saranno trattati i tuoi Dati Personali?

Il Titolare del Trattamento, al fine di consentire la tua registrazione ai propri siti internet, se prevista la possibilità di registrarsi, e/o l’invio di richieste di informazioni utilizzando i moduli di contatto e/o l’iscrizione al servizio di newsletter, ha necessità di raccogliere alcuni tuoi Dati Personali, così come richiesti all’interno del modulo di registrazione del sito Web. Il sito internet del Titolare del Trattamento per i quali viene rilasciata la presente Informativa sono quelli indicati all’interno della sezione PRIVACY POLICY e'  consultabile al link  http://www.gioielleriameteori.it/it/content/6-privacy-policy. Il Trattamento dei tuoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento per consentirti, quindi, di accedere al tuo profilo, partecipare alle iniziative promosse attraverso i Siti Internet, ricevere le newsletter, inviare richieste di informazioni nonché usufruire di tutti gli altri servizi, di volta in volta, offerti da ciascuno dei Siti Internet a cui ti sei registrato e/o all’interno del quale stai navigando; il Trattamento dei tuoi Dati Personali si baserà giuridicamente sul rapporto contrattuale che verrà a crearsi tra te ed il Titolare del Trattamento a seguito della tua accettazione delle condizioni di partecipazione ai Siti Internet.
Per consentire al Titolare del Trattamento di effettuare le attività di Trattamento per le finalità di cui sopra sarà necessario il conferimento dei Dati Personali contrassegnati dal simbolo *. In mancanza anche di uno solo dei dati contrassegnati, non sarà possibile procedere al Trattamento dei tuoi Dati Personali e, di conseguenza, non ti sarà permesso di perfezionare la tua registrazione ai Siti Internet e/o beneficiare dei servizi erogati dagli stessi per i quali è richiesto un conferimento di Dati Personali.
I Dati Personali che ti saranno richiesti per il perseguimento delle finalità di cui sopra saranno quelli riportati nel modulo di registrazione e/o di contatto ossia, a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, username, data di nascita, indirizzo di domicilio/residenza, indirizzo di posta elettronica, numeri telefonici di utenze fisse e/o mobili, codice fiscale, sesso.
Qualora decidessi di accedere ai Siti Internet tramite l’utilizzo di un tuo profilo social (es. profilo Facebook, Google, Twitter), laddove previsto, la raccolta dei tuoi Dati Personali sarà effettuata dal Titolare del Trattamento presso terzi ossia presso il gestore del social che hai utilizzato per accedere ai Siti Internet. In questo caso ti sarà possibile prendere visione della presente Informativa all’interno della sezione Privacy di ciascuno dei Siti Internet.

E. Ulteriori finalità

Il Titolare del Trattamento, congiuntamente ai Contitolari del Trattamento, previo tuo consenso espresso, libero ed inequivocabile a norma dell’articolo 6, comma 1, punto a) del Regolamento, potrà richiederti, in aggiunta ai dati di cui sopra, ulteriori Dati Personali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati relativi a gusti, preferenze, abitudini, bisogni e scelte di consumo, per le seguenti finalità:
  • Finalità di marketing: con tale termine s’intende la volontà dei Contitolari del Trattamento di svolgere nei tuoi confronti attività promozionali e/o di marketing anche per conto terzi. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, venduti e/o erogati dai Contitolari del Trattamento e/o da soggetti terzi con i quali i Contitolari del Trattamento intrattengono rapporti giuridici senza che in questo caso vi sia comunicazione di dati.
Il Trattamento dei tuoi Dati Personali per la finalità di cui al punto (i) richiederà l’ottenimento del tuo consenso che dovrà necessariamente rispettare le condizioni di cui all’articolo 7 del Regolamento, determinando in questo modo la liceità del Trattamento dei tuoi Dati Personali.
Le modalità di contatto finalizzate alle attività di marketing potranno essere sia di tipo automatizzato (email, sms, mms, fax, telefonate senza operatore) sia di tipo tradizionale (telefonate con operatore, invii postali). In ogni caso, e come nel seguito meglio precisato nella Sezione H, potrai revocare il tuo consenso, anche in modo parziale, ad esempio acconsentendo alle sole modalità di contatto tradizionali.
Relativamente alle modalità di contatto che prevedono l’utilizzo dei tuoi contatti telefonici, ti ricordiamo che le attività di marketing da parte dei Contitolari del Trattamento saranno effettuate previa verifica di una tua eventuale iscrizione al Registro delle Opposizioni così come istituito ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 178 e successive modificazioni.

F. A quali soggetti potranno essere comunicati i tuoi Dati Personali?

I tuoi Dati Personali potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari di tali Dati Personali. Infatti, l’articolo 4 al punto 9) del Regolamento, definisce come destinatario di un Dato Personale “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi” (nel seguito i “Destinatari”).
In tale ottica, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa, i seguenti Destinatari potranno trovarsi nella condizione di trattare i tuoi Dati Personali:
  • soggetti terzi che svolgono parte delle attività di Trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse per conto del Titolare del Trattamento o dei Contitolari del Trattamento. Tali soggetti sono stati nominati responsabili del trattamento, dovendosi intendere singolarmente con tale locuzione, a norma dell’articolo 4 al punto 8) del Regolamento, “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento” (nel seguito il “Responsabile del Trattamento”);
  • singoli individui, dipendenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento o dei Contitolari del Trattamento, a cui sono state affidate specifiche e/o più attività di Trattamento sui tuoi Dati Personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei Dati Personali e vengono definiti, a norma dell’articolo 4 al punto 10) del Regolamento, “persone autorizzate al trattamento dei Dati Personali sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile del Trattamento” (nel seguito le “Persone Autorizzate”).
  • Ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato i tuoi Dati Personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria senza che questi vengano definiti come Destinatari. Infatti, a norma dell’articolo 4 al punto 9), del Regolamento, “le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di Dati Personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate Destinatari”.

G. Per quanto tempo saranno trattati i tuoi Dati Personali?

Uno dei principi applicabili al Trattamento dei tuoi Dati Personali concerne la limitazione del periodo di conservazione, disciplinata all’articolo 5, comma 1, punto e) del Regolamento che recita “i Dati Personali sono conservati in una forma che consenta l’identificazione degli Interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i Dati Personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, comma 1, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle libertà dell’Interessato”.
Alla luce di tale principio, i tuoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento limitatamente a quanto necessario per il perseguimento della finalità di cui alla Sezione D della presente Informativa. In particolare, i tuoi Dati Personali saranno trattati per un periodo di tempo pari al minimo necessario, come indicato dal Considerando 39 del Regolamento, ossia fino alla cessazione dei rapporti contrattuali in essere tra te ed il Titolare del Trattamento fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge come anche previsto dal Considerando 65 del Regolamento.
Relativamente ai trattamenti svolti per il conseguimento delle finalità di cui alla Sezione E della presente Informativa, le Contitolari del Trattamento potranno lecitamente trattare i tuoi Dati Personali fino a quando non comunicherai, in una delle modalità previste dalla presente Informativa, la tua volontà di revocare il consenso ad una o tutte le finalità per le quali ti è stato chiesto. L’eventuale revoca del consenso imporrà, di fatto, ai Contitolari del Trattamento di cessare le attività di Trattamento dei tuoi Dati Personali per tali finalità.

H. È possibile revocare il consenso prestato ed in che modo?

Come previsto dal Regolamento, qualora tu abbia prestato il tuo consenso al Trattamento dei tuoi Dati Personali per una o più finalità per le quali ti è stato richiesto, potrai, in qualsiasi momento, revocarlo totalmente e/o parzialmente senza pregiudicare la liceità del Trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Le modalità di revoca del consenso sono molto semplici ed intuitive, ti basterà contattare il Titolare del Trattamento e/o i Contitolari del Trattamento e/o il DPO utilizzando i canali di contatto riportarti all’interno della presente Informativa e rispettivamente nelle sezioni C ed I.
In aggiunta a quanto sopra e per semplicità, qualora ti trovassi nella condizione di ricevere messaggi di posta elettronica pubblicitari da parte dei Contitolari del Trattamento che non siano più di tuo interesse, sarà sufficiente cliccare sul tasto unsubscribe posto in calce alle stesse per non ricevere più nessuna comunicazione anche attraverso ulteriori canali di contatto per i quali era stato ottenuto il tuo consenso (SMS, MMS, posta cartacea, fax, telefonate).

I. Quali sono i tuoi diritti?

Come previsto dall’articolo 15 del Regolamento, potrai accedere ai tuoi Dati Personali, chiederne la rettifica e l'aggiornamento, se incompleti o erronei, chiederne la cancellazione qualora la raccolta sia avvenuta in violazione di una legge o regolamento, nonché opporti al Trattamento per motivi legittimi e specifici.
In particolare, ti riportiamo di seguito tutti i tuoi diritti che potrai esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare del Trattamento e/o dei Contitolari del Trattamento:
  • Diritto di accesso: avrai il diritto, a norma dell’articolo 15, comma 1 del Regolamento, di ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma che sia o meno in corso un Trattamento dei tuoi Dati Personali e in tal caso, di ottenere l’accesso a tali Dati Personali ed alle seguenti informazioni: a) le finalità del Trattamento; b) le categorie di Dati Personali in questione; c) i Destinatari o le categorie di Destinatari a cui i tuoi Dati Personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se Destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei Dati Personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’Interessato di chiedere al Titolare del Trattamento la rettifica o la cancellazione dei Dati Personali o la limitazione del Trattamento dei Dati Personali che lo riguardano o di opporsi al loro Trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i Dati Personali non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, commi 1 e 4, del Regolamento e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale Trattamento per l’Interessato. Tutte queste informazioni potrai rinvenirle all’interno della presente Informativa che sarà sempre a tua disposizione all’interno della sezione Privacy di ciascuno dei Siti Internet.
  • Diritto di rettifica: potrai ottenere, a norma dell’articolo 16 del Regolamento, la rettifica dei tuoi Dati Personali che risultino inesatti. Tenuto conto delle finalità del Trattamento, inoltre, potrai ottenere l’integrazione dei tuoi Dati Personali che risultino incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  • Diritto alla cancellazione: potrai ottenere, a norma dell’articolo 17, comma 1 del Regolamento, la cancellazione dei tuoi Dati Personali senza ingiustificato ritardo ed il Titolare del Trattamento avrà l’obbligo di cancellare i tuoi Dati Personali, qualora sussista anche solo uno dei seguenti motivi: a) i Dati Personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) hai provveduto a revocare il consenso su cui si basa il Trattamento dei tuoi Dati Personali e non sussiste altro fondamento giuridico per il loro Trattamento; c) ti sei opposto al Trattamento ai sensi dell’articolo 21, comma 1 o 2 del Regolamento e non sussiste più alcun motivo legittimo prevalente per procedere al Trattamento dei tuoi Dati Personali; d) i tuoi Dati Personali sono stati trattati illecitamente; e) risulta necessario cancellare i tuoi Dati Personali per adempiere ad un obbligo di legge previsto da una norma comunitaria o di diritto interno. In alcuni casi, come previsto dall’articolo 17, comma 3 del Regolamento, il Titolare del Trattamento è legittimato a non provvedere alla cancellazione dei tuoi Dati Personali qualora il loro Trattamento sia necessario, ad esempio, per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione, per l’adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico, per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Diritto di limitazione del trattamento: potrai ottenere la limitazione del Trattamento, a norma dell’articolo 18 del Regolamento, nel caso in cui ricorra una delle seguenti ipotesi: a) hai contestato l’esattezza dei tuoi Dati Personali (la limitazione si protrarrà per il periodo necessario al Titolare del Trattamento per verificare l’esattezza di tali Dati Personali); b) il Trattamento è illecito ma ti sei opposto alla cancellazione dei tuoi Dati Personali chiedendone, invece, che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il Titolare del Trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del Trattamento, i tuoi Dati Personali servono per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) ti sei opposto al Trattamento ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del Regolamento e sei in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del Trattamento rispetto ai tuoi. In caso di limitazione del Trattamento, i tuoi Dati Personali saranno trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il tuo consenso o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante. Ti informeremo, in ogni caso, prima che tale limitazione venga revocata.
  • Diritto alla portabilità dei dati: potrai, in qualsiasi momento, richiedere e ricevere, a norma dell’articolo 20, comma 1 del Regolamento, tutti i tuoi Dati Personali trattati dal Titolare del Trattamento e/o dai Contitolari del Trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile oppure richiederne la trasmissione ad altro titolare del trattamento senza impedimenti. In questo caso, sarà tua cura fornirci tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intendi trasferire i tuoi Dati Personali fornendoci autorizzazione scritta.
  • Diritto di opposizione: a norma dell’articolo 21, comma 2 del Regolamento e come anche ribadito dal Considerando 70, potrai opporti, in qualsiasi momento, al Trattamento dei tuoi Dati Personali qualora questi vengano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
  • Diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo: fatto salvo il tuo diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora ritenessi che il Trattamento dei tuoi Dati Personali condotto dal Titolare del Trattamento e/o dai Contitolari del Trattamento avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile potrai proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente.
Per esercitare tutti i tuoi diritti come sopra identificati, ti basterà contattare il Titolare del Trattamento e/o i Contitolari del Trattamento nelle seguenti modalità:
inviando una e-mail alla casella di posta elettronica  info@gioielleriameteori.it  all'attenzione dell’Ufficio Privacy 
Ti ricordiamo che, in qualsiasi momento, potrai rivolgerti anche al DPO nelle modalità previste dalla Sezione C della presente Informativa.

J. Dove saranno trattati i tuoi Dati Personali?

I tuoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento e/o dai Contitolari del Trattamento all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, ti informiamo sin d’ora che tali soggetti saranno nominati Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del Regolamento ed il trasferimento dei tuoi Dati Personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei tuoi Dati Personali basando tale trasferimento: (a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; (b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento; (c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, c.d. corporate binding rules.
In ogni caso potrai richiedere maggiori dettagli al Titolare del Trattamento e/o ai Contitolari del Trattamento qualora i tuoi Dati Personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.
* * * * *
 
INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR 
(GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sara' improntato ai principi di correttezza, liceita, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni: 
I dati personali (nome, cognome, estremi documento di riconoscimento e copia dello stesso, telefono, indirizzo email, etc), saranno forniti al momento dell'adesione in funzione del tipo di servizio richiesto.
I dati personali forniti saranno oggetto: di trattamento connesso ai servizi richiesti; 
Si informa che, tenuto conto delle finalita'  del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati e'  obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potra' avere, come conseguenza, l'impossibilita' di svolgere l'attivita' di elaborazione della richesta ed assolvere gli adempimenti contrattuali come previsti da eventuali contratti in vigore. 
Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'eta' inferiore ai 16 anni, tale trattamento e' lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso e'  prestato o autorizzato dal titolare della responsabilita' genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento. Il trattamento sara' effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalita' stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrita' e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. 
Si informa che i dati dell'interessato e le informazioni relative sono comunicati, con idonee procedure, alle Societa' collegate anche straniere o ad utilizzatori o service providers, operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE), affinche' l'elaborazione e la tutela vengano garantite a livello internazionale. 
I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto commerciale e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell'art. 19 del D. L.vo 35/2017.
Lei potra' , in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
- di accesso ai dati personali; 
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano; 
- di opporsi al trattamento; 
- alla portabilita' dei dati; 
- di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceita' del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca; 
- di proporre reclamo all'autorita' di controllo (Garante Privacy).
L'esercizio dei suoi diritti potra' avvenire attraverso l'invio di una richiesta mediante email all'indirizzo: info@gioielleriameteori.it
- Titolare del trattamento dati e' Gioielleria Meteori S.n.c. di Meteori Roberto & C. con sede in Via G.Marconi 79/4 Casalecchio di Reno Bo 
- Responsabile del Trattamento, cui e' possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'Art. 12 e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, e'
   Gioielleria Meteori S.n.c. di Meteori Roberto & C. e raggiungibile all'indirizzo email: info@gioielleriameteori.it
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II - TRATTAMENTO DEI DATI

1 - Titolare dei Dati
1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
2. Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è:  Gioielleria Meteori S.n.c. di Roberto Meteori & C. con sede in Via G. Marconi 79/4 Casalecchio di Reno Bo e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell'utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail:info@gioielleriameteori.it

2 - Responsabile del trattamento dati
1. Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
2. Ai sensi dell'articolo 28 del regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare del dati, il responsabile del trattamento dei dati del sito http://www.gioielleriameteori.it

3 - Luogo trattamento dati 
1. Il trattamento dei dati generato dall'utilizzo di http://www.gioielleriameteori.it/ avviene in Via G.Marconi 79/4 Casalecchio di Reno Bo .
2. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.
 
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6. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l'accesso e la permanenza nell'area riservata del portale come utente autenticato.
7. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
 
IV - DATI TRATTATI

1 - Modalità trattamento dati
1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
- indirizzo internet protocol (IP);
- tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
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- eventualmente il numero di click.
2. Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
3. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
4. Qualora il sito consenta l'inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall'utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell'utente, compreso l'indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall'utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l'utente accetta espressamente l'informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l'erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
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2 - Finalità del trattamento dati
1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate, e comunque non oltre 2 anni.
2. In ogni caso i dati rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell'autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.
3. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

3 - Dati forniti dall'utente
1. Come sopra indicato, l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
2. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

4 - Supporto nella configurazione del proprio browser
1. L'utente puì gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito.
2. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

5 - Plugin Social Network
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2. La raccolta e l'uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
 
V. DIRITTI DELL'UTENTE

1. L'art. 13, c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell'utente.
2. Il sito cidadaniaitaliana-casamia intende pertanto informare l'utente sull'esistenza:
– del diritto dell'interessato di chiedere al titolare l'accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l'integrazione (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
- del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, co. 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l'attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, co. 3, lett. c) D.lgs. 196/2003);
3. Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una mail all'indirizzo: info@gioielleriameteori.it
4. Qualora il trattamento sia basato sull'art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso all'utilizzo – oppure sull'art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all'utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l'utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
5. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l'utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.
6. Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 e l'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
 
VI - TRASFERIMENTO DATI A PAESI EXTRA UE

1. Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall'articolo 45, comma 1 del Regolamento UE 2016/679, per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
2. Non verranno mai trasferiti dati a Paesi terzi che non rispettino le condizioni previste dall'articolo 45 e ss, del Regolamento UE.
 
VII. SICUREZZA DATI FORNITI

1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).
 
VIII. MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

1. Il presente documento, pubblicato all'indirizzo: http://www.gioielleriameteori.it/it/content/6-privacy-policy  costituisce la privacy policy di questo sito.
2. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
3. Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.
4. Il documento è stato aggiornato in data 24/05/2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.






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TAWK - CHAT - HELPDESK

Protection of Certain Personally-Identifying Information
tawk.to discloses potentially personally-identifying and personally-identifying information only to those of its employees, contractors and affiliated organizations that:

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La Gioielleria Meteori rispetta la normativa statale DPMCM 26 aprile 2020.


1. Misure previste dalla normativa statale (DPCM 26 aprile 2020)
L’Allegato 5 del DPCM 26 aprile 2020 per gli esercizi commerciali prevede le seguenti misure di carattere
generale:

1. Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale.

2. Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario
di apertura.

3. Garanzia di adeguata aerazione naturale e ricambio d’aria.

4. Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi
devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.

5. Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove
non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.

6. Uso dei guanti "usa e getta" nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e
bevande.

7. Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:
a) attraverso ampliamenti delle fasce orarie;
b) per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due
operatori;
c) per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l’accesso è regolamentato in funzione degli
spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.

8. Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.
Le predette disposizioni sono declinate nel proseguo al fine di fornire utili indicazioni operative.

2. Accesso all’esercizio della clientela
All’ingresso dell’esercizio dovrà essere installata apposita cartellonistica che ricorda ai clienti le misure
comportamentali (obbligo di mantenere le distanze di almeno un metro, di evitare assembramenti etc.). La
comunicazione dovrà essere esposta in maniera ben visibile ed il prospetto dovrà contenere le prescrizioni
di legge. I cartelli dovranno essere anche in lingua inglese.
Per evitare assembramenti di clienti all’ingresso dell’esercizio devono essere adottate adeguate soluzioni
organizzative. Si prevede, ove possibile, una separazione degli accessi di entrata e di uscita.
Al fine di garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro ed evitare gli
assembramenti all’interno dell’esercizio, gli accessi da parte della clientela dovranno essere regolamentati
e scaglionati secondo le seguenti modalità:
a) attraverso ampliamenti delle fasce orarie;
b) per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due
operatori;
c) per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l’accesso è regolamentato in funzione degli
spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.
Potrà essere inoltre valutato il posizionamento di un sistema di elimina code all’ingresso, che consenta di
sostare all’esercenti in attesa fuori dall’esercizio evitando in contesti logistici problematici il formarsi di
lunghe file.
Si promuove altresì, ove possibile e consono in relazione alla tipologia dell’esercizio, l’acquisto mediante
ordinazione telefonica o on line.
Si raccomanda altresì attenzione all’atto del pagamento. Se il pagamento viene effettuato in contante o
POS portatile, l’operatore provvede alla disinfezione delle mani e del POS al termine dell’operazione.

3. Misure all’interno dell’esercizio
Gli ambienti di vendita devono essere puliti ed igienizzati con una frequenza di almeno due volte giorno ed
in funzione dell’orario di apertura. Dovrà essere garantita un’adeguata aerazione naturale e ricambio d’aria.
All’interno degli esercizi dovrà esserci ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle
mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di
pagamento.
È obbligatorio anche per la clientela l’utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte
le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale, nonché l’uso
dei guanti "usa e getta" nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande.
In relazione alla logistica degli spazi ed alla dimensione dei locali, dovranno essere altresì valutate idonee
misure (in relazione all’allocazione della merce, alle corsie di transito tra scaffali etc.) per garantire il
distanziamento interpersonale di almeno un metro all’interno del locale.
Al fine di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro in caso di servizio al banco o alla
cassa, si suggerisce il posizionamento di opportuni segnalamenti a terra e di sistemi di protezione (quali ad
es. barriere in plexiglas).

4. Pulizia, disinfezione e sanificazione generale - locali tecnici - spazi comuni
Per il corretto inquadramento di cosa si intenda per attività di pulizia, disinfezione e sanificazione, fare
riferimento al documento “Indicazioni tecniche per attività di pulizia, disinfezione e sanificazione in relazione
al rischio SARS CoV-2” predisposto dal Servizio regionale Prevenzione collettiva e Sanità pubblica (di qui
denominato Indicazioni pulizia e disinfezione)
L’azienda assicura la pulizia e igiene degli ambienti e delle attrezzature con frequenza almeno due volte
giorno ed in funzione dell’orario di apertura.
Tutti gli ambienti devono essere arieggiati giornalmente.
Nel caso che un dipendente risulti affetto a COVID-19 e abbia stazionato all’interno dei locali aziendali in fase
di contagiosità si procede alla pulizia e disinfezione dei suddetti locali come da procedure del documento
Indicazioni pulizia e disinfezione.
Anche se non ci sono evidenze che il COVID-19 possa trasmettersi attraverso l'aria (se non a causa delle
goccioline provenienti dal respiro, tosse e starnuti nelle immediate prossimità di persone malate) bisogna
comunque prestare la dovuta attenzione alla qualità della stessa e, in particolare:
− impianti di riscaldamento/raffrescamento: pulire settimanalmente in base alle indicazioni fornite dal
produttore, a impianto fermo, i filtri dell’aria di ricircolo per mantenere bassi i livelli di
filtrazione/rimozione adeguati. La polvere catturata dai filtri rappresenta un ambiente favorevole alla
proliferazione di batteri e funghi e, comunque, di agenti biologici;
− impianti di ventilazione: assicurarsi che sia annullato il ricircolo dell’aria.
Per quel che concerne la gestione di eventuali spazi comuni destinati ai dipendenti (ingressi, spogliatoi, ecc..),
occorre favorire un’organizzazione funzionale ad evitare il più possibile contatti interpersonali ed assicurarne
un’adeguata pulizia, garantendo al personale la presenza di detergenti/gel sanificanti per le mani.